IL DEMETRIO
HA OLTRE 250 ANNI
Ad aprirlo fu Demetrio Sarcani che lo aveva chiamato Il Bottegone e in poco tempo divenne la prima bottega di caffè di Pavia e il ritrovo preferito dei nobili pavesi e milanesi.
Con la rivoluzione francese i borghesi, professionisti e professori dell’Università, cominciarono a frequentarlo nel cuore della Pavia napoleonica e austriaca.
Durante la gestione di Severino Pietrasanta al caffè si aggiunse un settore dedicato alla pasticceria e nel 1864 i Pietrasanta divisero il caffè, che si trovava sul lato dell’università, dalla pasticceria, così il locale venne trasferito sul lato opposto della strada.
Il caffè dovette chiudere i battenti nel 1922, ma la pasticceria ne raccolse il testimone e negli anni Trenta ci passarono spesso Benedetto Croce e Cesare Angelini.
Con la fine della seconda guerra mondiale, il locale venne trasferito nella sede attuale.
COCKTAIL CULTURE
PAVIA BY NIGHT
LUXURY BAR
COOL RESTAURANT
OGGI DIVENTA “DEM”
Da sempre il Bar Demetrio – oggi Dem – è un pezzo di storia di Pavia.
Non gli abbiamo cambiato il nome, ma, grazie a quella naturale e spontanea simpatia per chi si presenta con il proprio “diminutivo”, lo abbiamo chiamato come si chiama confidenzialmente da quando è nato: il Dem.
È per noi motivo di grande orgoglio poter continuare questa storia.
DALLE RISATE ALLA CUCINA STELLATA
Oggi il Dem è uno spazio che ospita anime diverse: cocktail bar, chef-table, spazio per le stand up comedy, Dj set, live.
Il tutto sotto la regia di uno straordinario team di bartender e chef.
Il Dem è esperienza.